IZUMI MATSUMOTO, AKEMI TAKADA, LO STUDIO PIERROT, SHIROU SAGISU

Anche parlando per ore dello stupendo lavoro compiuto dai realizzatori della serie TV e delle altre trasposizioni su schermo, non si dovrebbe mai dimenticare che le reali origini di KOR sono costituite dal manga, e che il suo autore, Izumi Matsumoto, ne è quindi il "padre" a tutti gli effetti. È dalla sua fantasia e abilità di disegnatore che è scaturito tutto il mondo di Orange Road.

Izumi Matsumoto è lo pseudonimo dietro cui si celava Kazuya Terashima, nato a Takaoka (provincia di Toyama), in Giappone, il 13 ottobre 1958 e scomparso il 6 ottobre 2020 a soli 61 anni. La sua carriera di fumettista cominciò nel 1982 con la pubblicazione su Fresh Jump del fumetto "Milk Report"; ma il vero successo arrivò con la pubblicazione di una nuova commedia scolastica intitolata "Kimagure Orange Road". Il successo del manga fu tale da portare alla realizzazione di una serie TV da esso tratta e alla sua successiva diffusione al di là dei confini nipponici. Matsumoto è autore di altre opere, fra cui "Sesame Street" (una commedia per alcuni versi simile a KOR) e "Black Moon", e realizzatore di opere multimediali su CD-ROM, diversi dei quali dedicati a Orange Road.

Il motivo per cui molti si sono appassionati alla serie TV è, oltre ovviamente la vicenda sentimentale, indubbiamente anche il dolcissimo character design dei personaggi, di cui è autrice la bravissima Akemi Takada (Tokyo, 31/03/52). La Takada è la character designer dell'episodio pilota, della serie TV, degli OAVs e del primo film "Ano Hi Ni Kaeritai"; non solo ridisegnò i personaggi del manga per la serie animata, ma ne creò anche di nuovi, come per esempio il gatto Jingoro.

La Takada ha un curriculum di tutto rispetto: si laurea alla "Tama University of Art", e nel 1977 comincia a lavorare alla "Tatsunoko Production Co. LTD", una famosa casa produttrice giapponese. Nei primi anni '80 comincia a lavorare in proprio, partecipando con la sua arte grafica alla creazione di numerosi successi di animazione, fra cui alcuni molto noti anche in Italia:

  • Urusei Yatura
  • Creamy Mami
  • Kimagure Orange Road
  • Maison Ikkoku
  • The Mobile Police Patlabor

Nel 1987 la Takada fonda la Headgear assieme agli amici Mamoru Oshii, Kazunori Ito, Yutaka Izubuchi e Masami Yuki, tutti nomi notissimi nel campo dell’animazione e dei manga. Il gruppo, che deve il suo nome proprio alla Takada, è nato da veri e propri brainstorming alle terme, nei ristoranti, nelle varie occasioni d’incontro tra i cinque autori, e si è reso famoso per il franchise di Patlabor e per i due OAV di Twilight Q.

Dei suoi lavori sono state pubblicate molte raccolte in art books e CD-ROM:

  • Complete Visual Works" (Art Book 1986)
  • "Crystella" (Art Book 1987)
  • "The Mobile Police Patlabor - Pulsation" (Art Book 1990)
  • "Akemi Takada Illustrations" (Art Book 1991)
  • "World tree/Ygg Drasil" (Art Book 1991)
  • "Anniversary" (Art Book 1993)
  • "The Mobile Police Patlabor - Air" (Art Book 1993)
  • "Tir no sorcha" (Art Book 1995)
  • "My Stella" (CD-ROM 1995)
  • "Misty Orb" (Art Book 1996)
  • "Patlabor Eyes" (CD-ROM 1996)
  • "Mana no Memorial file" (CD-ROM 1996)
  • "Angels" (Portfolio 1998)
  • "Magical Word" (Portfolio 2000)
  • "Madoka" (2001)

Per quanto riguarda gli art books dedicati a KOR, c'è da dire che la Takada, fino alla pubblicazione di "Madoka" (2001) non ha mai raccolto ufficialmente le sue illustrazioni in alcun libro; fino a quel momento è stato però possibile ottenere delle stampe singole realizzate in occasione di alcune mostre, come la "Angels" del 1998 a Tokyo. Le raccolte contengono soprattutto disegni preparati dall'artista per le copertine delle VHS, dei vinili e dei Laserdisc.

Lo Studio Pierrot è stato per circa venti anni uno dei più importanti studi giapponesi per la produzione di serie di animazione. Lo studio ha realizzato le trasposizioni animate di Orange Road (dalla serie TV ai films).

La realizzazione della serie TV da parte dello Studio Pierrot è stata diretta da Masako Goto (direttrice delle animazioni); il suo ruolo è stato quello di coordinare i 13 disegnatori principali: Yuji Shigekuni, Yoshiaki Yanagida, Toyami Sugiyama, Sanjuro Shindaiji, Tadashi Yahata, Yoshihiko Takakura, Fumiko Kishi, Takayuki Goto (futuro disegnatore del secondo film, "Shin KOR"), Takefumi Hayashi, Keiko Hayashi, Tetsuya Yamamoto, Mayumi Watanabe, Koichi Chiaki. I 48 episodi della serie TV sono così stati disegnati da un gruppo abbastanza numeroso di professionisti. Il ruolo di Akemi Takada (la character designer) è stato invece quello di preparare i settei (schizzi preparatori o model-sheet) con i personaggi raffigurati in vari posizioni e proporzioni e con vari abiti; su queste tavole si è basato il lavoro dei disegnatori.

Fra le realizzazioni dello Studio Pierrot figurano diversi grandi successi, notissimi anche al di fuori dei confini nipponici, e ciò sicuramente anche a causa della grande qualità degli artisti che vi hanno collaborato. Fra i lavori più noti della casa giapponese si ricordano soprattutto:

  • Creami Mamy, The Magic Angel
  • Magical Emi, The Magic Star
  • Fancy Lala
  • Kimagure Orange Road

Nel novero degli autori di Orange Road rientra a pieno diritto il musicista e produttore discografico Shirō Sagisu. Molti hanno giudicato la colonna sonora di Orange Road una delle più belle mai scritte per un anime. Shirō Sagisu (Tokyo, 29/08/57), figlio di un disegnatore di fumetti, ha da sempre fatto il compositore, scrivendo sia per molte serie di animazione sia per compositori pop (giapponesi e non).

Per quanto riguarda Orange Road, ha scritto le BGM della serie TV, del primo film e dei 8 OAVs, ma ha collaborato anche alle seguenti canzoni come compositore e/o arrangiatore:

Le serie cui ha collaborato sono state: "Attacker You" del 1984, "Genmu Senki Leda" e "Megazone 23" del 1985, "Ai City" del 1986, "Kosuke-sama Rikimaru-sama" del 1988, "Fushigi no umi no Nadia" del 1989, "Macross II" del 1992, "Ushio e Tora" del 1993, "Shin Majinden" del 1994, "Evangelion" del 1995 (per cui vinse nel 1997 il prestigioso premio "Animation Kobe Award" per la migliore colonna sonora), "Garzey's Wing" del 1996, "Le situazioni di Lui&Lei" del 1998, "Abenobashi" del 2001, "BLEACH" del 2004. Ha collaborato anche alla realizzazione di alcuni videogiochi ("Final Fantasy VI", "Shining Tears" del 2004 e "Shining Force Neo" del 2005) ed esercitato l'attività di direttore d'orchestra. Ha infine prodotto alcuni popolari cantanti giapponesi, fra cui Misia, Satoshi Tomiie e Ken Hirai.

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot