LA COLONNA SONORA

Cosa c'è di più meraviglioso della colonna sonora di Orange Road? L'incontro fra Orange Road e la musica, sapientemente diretto da alcuni bravissimi musicisti come Shirō Sagisu, è una delle componenti del suo successo. Molti di noi dovranno convenire che uno dei fattori che li hanno legati a KOR è stato proprio la sua colonna sonora.

Il mondo musicale di Orange Road è straordinariamente ricco, un emblema della produzione musicale applicata degli anni '80 destinata alle serie di animazione giapponesi. Le BGM furono affidate a Shirō Sagisu (serie TV, OAVs e "Ano Hi Ni Kaeritai") e Yuki Kajiura (Shin KOR); lo stesso Shirō Sagisu partecipò come compositore e arrangiatore a diverse canzoni, usate poi come sigle, interpretate da artisti dell'epoca.

La colonna sonora e le censure

Sin dalla prima puntata della serie TV, la qualità delle composizioni si palesa in tutta la sua forza, dallo swing di B-4: "Kimi to Island café" ["Con te all'Island café"], alla bellezza struggente di A-3: "Back to the red straw hat time" ["Indietro al tempo del cappello rosso di paglia"] e di A-17: "Madoka no TE-MA ~ in Lovers Room" ["Tema di Madoka ~ Nella stanza degli amanti"] (il pezzo musicale per sax di Madoka, che fa da atmosfera magica a molte scene della serie), alle dolcissime ballad A-1: "A boy meets a girl" ["Un ragazzo incontra una ragazza"] e B-1: "Funsui no mawari ni sanpo" ["Una passeggiata attorno a una fontana"].

Purtroppo, a volte la censura ha privato KOR delle sue musiche originali, o comunque le ha fortemente ridimensionate. In Italia, ad esempio, la prima sigla di apertura della serie TV, "Night of summerside", fu sostituita da una sigla prodotta in Italia.

La musica, protagonista di KOR

Uno spunto di riflessione interessante è quello della musica di Orange Road che, trascendendo dalla funzione di semplice accompagnamento, si erge a ruolo di protagonista assoluto: la musica è dappertutto, e già dal primo episodio viene fortemente associata al personaggio di Madoka:

  • Madoka suona il sassofono, il pianoforte, le tastiere, il basso elettrico e il flauto dolce
  • È un compositore, e nel secondo film "Shin KOR" dedica una sua creazione a Kyosuke
  • È una cantante non professionista
  • I suoi genitori sono musicisti professionisti
  • Suo cugino, Shuu, dirige una band
  • Il nome del bar in cui lavora, l'ABCB, è quello dell'undicesimo album in studio del 1981 del gruppo musicale britannico Genesis, di cui Matsumoto sembra essere stato un grande fan
  • Usa frequentare locali in cui si ascolta o produce musica, nonché il laboratorio musicale scolastico

Appare pertanto evidente che chi ama la musica non può al tempo stesso non amare KOR.

Le edizioni

Una colonna sonora così bella e ricca non può non avere una altrettanto valida diffusione; nel corso degli anni le canzoni e le BGM di KOR sono state proposte su tanti CD, vinili e CD-ROM.

La scheda della colonna sonora

Numero BGM: 178
Numero canzoni: 45

Kimagure Orange Road © Izumi Matsumoto/Shueisha/NTV/VAP/Toho/Studio Pierrot